Le Parole Maestre sono frasi caratteristiche pronunciate dai personaggi chiave del Libro della Giungla, e vengono richiamate durante le attività per trasmettere ai bambini un particolare insegnamento. Queste frasi hanno un importanza molto rilevante: dal momento che vengono proposte direttamente dai personaggi amati dai bambini, questi ultimi ne sono particolarmente attratti ed affascinati, e – di conseguenza – le ricordano meglio. La formulazione è differente nelle varie associazioni. Nella FSE la Parola Maestra per antonomasia è Del Nostro Meglio, che per Baden-Powell e per quasi tutte le altre associazioni è invece il Motto.

Alcune parole maestre attribuite ai personaggi principali:

 

  

  Akela (il lupo Capo del Branco): "Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla" 
("Good hunting all That keep the Jungle Law");

 


 
  Bagheera (la pantera nera): "Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell'oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti" 
("Feet that make no noise; eyes that can see in the dark; ears that can hear   the winds in their lairs, and sharp white teeth");

 

 

  Baloo (l'orso saggio): "La giungla è grande e il Cucciolo è piccolo. Che egli stia tranquillo e mediti." 
("the jungle is large and the Cub he is small. Let him think and be still.");

 

 


   Kaa (il pitone delle rocce): "Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla" 
("A brave heart and a courteous tongue, They shall carry thee far through the jungle");

 

 

 

  Chil (l'avvoltoio): "Siamo dello stesso sangue, tu ed io" ("We be of one blood, thou and I.").

     

    Sebbene Chil l'avvoltoio non rientri fra le quattro figure principali del Libro della Giungla (Akela, Bagheera, Kaa, Baloo), la parola maestra a lui attribuita è talmente importante da conferire a questo personaggio, almeno per quanto riguarda le parole maestre, pari importanza ai quattro. Esistono, comunque, molte altre parole maestre ma generalmente non vengono associate, per comodità, a nessun personaggio in particolare.

    Joomla SEF URLs by Artio