Cellulari per beneficenza

Quest'anno in occasione del World Thinking day, che aveva come tema 'Possiamo salvare il nostro pianeta', abbiamo deciso di promuovere una iniziativa un pò diversa dal solito, anziche limitarci solo a discorsi teorici abbiamo deciso,  nel nostro piccolo di partecipare insieme ad altre associazioni no-profit ad una raccolta di cellulari usati che tramite il sito cellulariperbeneficenza.it verranno venduti, il ricavato della vendita verrà devoluto a Medici Senza Frontire.

 


 

Che cosa è il World Thinking Day

Il World thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

 

Temi

L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici sceglie un tema per ogni World Thinking Day e propone delle attività correlate. I più recenti temi sono:

  • 2005: Think about food
  • 2006: Think about, talk about and do something about adolescent health issues; anche abbreviato in Think about adolescent health
  • 2007: Discover your potential by taking the lead, growing friendships, and speaking out; anche abbreviato in Discover your potential
  • 2008: Think about water
  • 2009: Stop the spread of AIDS, malaria and other diseases; anche abbreviato in Stop the spread of diseases
  • 2010: Millennium Development Goal 1: Girls worldwide say "Together we can end extreme poverty and hunger"
  • 2011: Millennium Development Goal 3: Girls worldwide say "Empowering girls will change our world"
  • 2012: Millennium Development Goal 7: “we can save our planet”

Per Approfondire

 

Joomla SEF URLs by Artio