L’Impresa di squadriglia!

 

 

 


L’Impresa è un’attività che ha come fine la realizzazione di un progetto, immaginato, progettato e realizzato dalla Squadriglia o dal Reparto.

L’unico limite dato per i nostri progetti è dato dalla nostra fantasia e dalla nostra capacità tecnica, che comunque va sempre affinata.

 


Per l’Impresa, nessuno all’interno della Squadriglia può restare con le mani in mano!!!

 


Ogni impresa è scandita da 6 fasi:

1

Ideazione

2

Lancio

3

Progettazione

4

Realizzazione

5

Verifica

6

Fiesta

 

L’impresa deve realizzarsi in un periodo di tempo non troppo lungo e richiede partecipazione organizzata di tutti, preparazione e realizzazioni accurate. In caso di impresa di reparto, una volta fatta la scelta, si costituisce il Consiglio d’Impresa, che comprende tutti i responsabili dei vari gruppi necessari per la preparazione e la realizzazione della stessa. Compito del Consiglio d’Impresa è coordinare tutta la preparazione e la realizzazione, individuando i posti d’azione necessari per la buona riuscita dell’impresa. Per le imprese di squadriglia, i compiti del consiglio di impresa sono assunti dal Consiglio di squadriglia che distribuisce i posti d’azione in relazione al sentiero e alle competenze di ciascuno.


1  -  Ideazione

 

L'impresa di sq. inizia con l'ideazione. Il consiglio di sq. si riunisce e discute i possibili temi dell'impresa. L’ideazione e la scelta sono compiute grazie ad una “Mappa delle Realizzazioni”, elaborata dai ragazzi e dalle ragazze, contenente le aspirazioni, i sogni e i desideri, nati dall’osservazione della realtà circostante. Vengono vagliate in maniera critica e costruttiva le idee di tutti e infine si sceglie quale impresa affrontare. Fatto questo lo stesso consiglio di sq. butta giù uno schema provvisorio e assegna ad ogni squadrigliere il proprio posto d'azione.


2  -  Lancio

Il Lancio è il momento in cui, decisa  quale impresa fare, si presenta l'idea ai capi e alle persone alle quali l'impresa è rivolta; dovrà essere un momento coinvolgente per tutti e sicuramente molto vivace.

3  -  Progettazione

 

Descrivere in modo dettagliato ogni singolo momento valutando:

1) Numero di persone impegnate;

2) Durata complessiva e quindi fissare una SCADENZA;

3) Il materiale, gli attrezzi necessari,dove recuperarli eventuale autofinanziamento.

4) possibili "fonti di informazione" e competenze.

Stendere un programma dei tempi (con il calendario alla mano).

Suddivisione degli incarichi nonché dei posti d'azione (possono essere quelli usuali di squadriglia o essere legati a specialità o competenza presa o da prendere).

Fatto questo ogni squadrigliere porta avanti il suo posto d'azione stando attento a prevedere ogni minimo dettaglio.


4  -  Realizzazione

 

La Realizzazione è il momento della vera e propria azione in cui si passa dalle parole ai fatti. FATTI  NO  PUGNETTE !!!

Si prendono informazioni, si consultano uffici, libri, persone competenti e si cerca il materiale necessario per l'impresa.

La squadriglia è nel pieno dell'impresa, dove occorre essere pronti e competenti (essere competenti vuol dire aver svolto al meglio la preparazione dell'impresa).


5  -  Verifica

 

Come ben sappiamo alla fine di ogni impresa c'è una verifica del lavoro svolto.

Ognuno verifica il proprio posto d'azione e il proprio e altrui atteggiamento, espone le proprie impressioni e si valutano i risultati raggiunti, e si vede ciò che può essere migliorato in futuro. La Verifica NON è un "Processo", ma una serena e fraterna valutazione in ottica positiva. Alla fine la squadriglia prepara una Relazione per rendere partecipi tutti gli altri della esperienza fatta (l'impresa non è fine a se stessa). La relazione deve essere completa, cioè deve avere oltre la relazione della sq. e del capo squadriglia, anche foto, disegni, che illustrino come si è arrivati fino a quel punto.

Frutto della verifica saranno, tra l’altro, la coscienza delle positività e delle carenze personali e comunitarie rispetto alla Legge, nonché l’individuazione di nuove realizzazioni di impresa da inserire nella mappa.


6  -  Fiesta

 

E' il momento più "gustoso" dell'impresa.

Serve a festeggiare se le cose sono andate bene, e a tirarsi sù il morale se non sono andate come volevano o come avevamo previsto; ci da anche la carica per la prossima avventura. È bene che la fiesta conclusiva sia fatta sempre, indipendentemente dai risultati ottenuti: occorre in ogni caso festeggiare il lavoro compiuto insieme.

 


La Documentazione:

 

Anche se non è una fase vera e propria dell'impresa, è assolutamente indispensabile per dare un segno tangibile, e che rimane per sempre, di ciò che siamo riusciti a realizzare; diventerà bello lasciare un ricordo delle nostre "gesta" a chi in futuro leggerà i nostri Libri d'Oro o curioserà nei nostri archivi, e poi sarà un bel ricordo del nostro "passaggio" ed in più un utile punto di riferimento per chi in futuro vorrà trarre spunti, idee, ecc...

Come si documenta un'Impresa di Squadriglia?

  • Presentazione della Squadriglia.
  • Nome degli squadriglieri, età, tappa raggiunta, specialità.

Progetto

  • Come è stata ideata e progettata l'impresa.
  • Verbale del Consiglio di Squadriglia/d'impresa.
  • Programma dell'impresa con le varie fasi previste sul calendario.
  • Obiettivi di ogni singolo squadrigliere sul proprio sentiero scout.
  • Ruolo e compiti di ogni squadrigliere.
  • Diario e documentazione della preparazione.
  • Programma definitivo e messa a punto.

Attuazione - Realizzazione

  • Cronaca.
  • Fotografie ( registrazioni, video, ecc.).
  • Documentazioni (disegni, grafici, documenti, ritagli stampa, ecc.)

Verifica

  • Commento di ogni squadrigliere.
  • Conclusioni del Consiglio di Squadriglia.
  • Resoconto economico.
  • Materiale impiegato.
  • Risultati raggiunti da ciascuno sul proprio sentiero scout.
Joomla SEF URLs by Artio